Sistemi di Telecomunicazioni

Sintesi della Tesi di Laurea in Ingegneria elettronica, ind. Telecomunicazioni. Autore: Marco Torrisi. Titolo Tesi: "Analisi sistematica di un’antenna compatta a slot circolare per telecomunicazioni a larga banda". La Tesi è stata svolta presso il laboratorio di microonde, dell’istituto di Fisica dell’Università di Catania. Lo studio, e successivamente, la realizzazione della struttura stessa, è stato svolto mediante i seguenti step, descritti dettagliatamente: - Indice - Introduzione - Capitolo 1: Radiatori a microstrip - Capitolo 2: Metodi di Analisi - Capitolo 3: Antenne a Microstrip Slot - Capitolo 4: Studio di una microstrip antenna a slot circolare - Conclusioni - Bibliografia - Ringraziamenti personali L’obiettivo della mia Tesi di Laurea è stato il seguente: lo studio e l’ottimizzazione di una antenna di tipo microstrip a slot circolare che abbia le seguenti caratteristiche: larga banda, dimensioni ridotte, buone prestazioni in termini di guadagno ed efficienza.
Di seguito sono mostrati alcuni dei risultati ottenuti, mediante le simulazioni effettuate col software CST microwave studio, che rappresenta un valido strumento per l'analisi e lo studio di guide d'onda e antenne. Le strutture ottimizzate sono tre e sono le seguenti: A1, A2, A3. In figura si può vedere l’andamento della S11, al variare della frequenza.
Si nota che l’ A1 ha una banda compresa tra 3.83-19.44 GHz, mentre la A3 ha una banda compresa tra 3.71-14.28 GHz e presenta un migliore adattamento. L’A2 è un buon compromesso fra le due antenne.

Inoltre, confrontiamo i guadagni 2D, relativi ai tre piani, per tre strutture che sono caratterizzate dallo studio fatto per diminuire il piano di ground, e analizziamo gli effetti che si sono trovati per la frequenza di 10 GHz.

Torna indietro